Facebook

La foto dell’anno 2021

fotoclub firenze

dal 1990

sempre alla ricerca di nuove emozioni

I Nostri Sponsor

News del Sito e dal Club

Trebisonda: un esperimento interessante. Anche se discusso. Ma positivamente partecipato.‘Valutare’ una foto dandole poi un voto è cosa non facile, specie se il criterio è unicamente quello ‘tecnico’. Che è importante ma non sempre basilare, se non completato dall’interpretazione del ‘significato’ di quello scatto: che cosa cioè l’autore abbia voluto ‘dire’ con quella sua opera al di là del tentativo di raggiungere la perfezione estetica ( ‘tecnica’ appunto), sovente poi imperfetta tuttavia a ben considerare, dato che la post-produzione (con eccessi talora incomprensibili), di fatto ne muta l’attinenza alla realtà.
Questo ieri sera è stato il punto focale del dibattito dopo che tre fotografe del Fotoclub di Trebisonda (Turchia), con cui siamo ormai in continuo, piacevole contatto, avevano valutato 70 nostre fotografie, classificate poi con la media risultante dai tre voti conferiti ad ogni proiezione.
Valutazioni che sono state poi condivise con le autrici ( Gizem Sahin, Meryem Erdogdu, e Elife Hacihuseyinoglu), discutendo con loro (e fra noi in seguito), circa i criteri da loro seguiti nell’attribuire talora un ‘quattro’ (ce ne sono stati), oppure un ‘nove’ (pure dato), insieme a molti ‘sette’ peraltro, e dove, ancora una volta, s’è vista una valutazione più propensa verso il bianco e nero che al colore (come capita ormai quasi di regola in ogni concorso o valutazione, indipendentemente a volte dalla caratura dell’opera -forse nel bianco nero si pensa che vi sia più ‘pathos’, chissà; nota di cronaca: il mondo s’è formato a colori, e nemmeno in assenza di luce era in bianco e nero...).
Molto interessante comunque la discussione, in cui alla fine abbiamo convenuto - le nostre tre ‘amiche-giudice’ d’accordo con noi- che dati il tempo a disposizione (2 ore, dalle 22 a mezzanotte ora loro), e il numero delle opere presentate, non se n’è potuta approfondire la disanima, arrivando invece, riviste e analizzate insieme a qualche autore, ad un ‘giudizio’ migliorativo su alcune di esse (bè, i ‘4’ sono rimasti ‘4’, ma c’erano dei neofiti alle prime armi, miglioreranno senz’altro è stato l’augurio di tutti; ma alcuni ‘5’ diventando poi ‘6’ o ‘7’ sebbene ormai a registrazione effettuata - niente...VAR qui purtroppo...).
‘Esperimento’ valido tutto considerato, che secondo me potrà essere ripetuto anche con altri fotoclub ma sulla base di un ridotto numero di fotografie, in modo da permettere analisi e valutazioni che possano includere pareri e considerazioni più completi.
Due ore abbondanti di utile confronto, qualche intoppo alla partenza ormai abituale (sennò ci si prenderebbe troppo sul serio), e ringraziamenti vivissimi come sempre all’abile interprete Sebnem Gokoz per il suo lavoro non facile specialmente quando in collegamento vi sia un’audience numerosa.

Claudio Fantuzzi Firenze, 5 Aprile 2022
Firenze. 07.03.2022 Il fuso orario ci costringe a collegarci alle 19, mentre da loro sono le 21, così noi costume italiano, siamo ancora ..."presi nel traffico", mentre loro già comodamente a casa puntuali. Poi arriviamo, li vediamo belli e pimpanti, li salutiamo, mentre noi un po' bradi l'altra sera solo in 12 a un certo punto, gli amici fotografi di Trebisonda già più di una trentina invece gentilmente in paziente attesa. Abbiamo visto e apprezzato comunque due proiezioni -sempre ahimè con i soliti problemi di collegamento specie nell'audio- la maggior parte delle quali riguardante riprese naturalistiche di panorami soprattutto montani e innevati (una catena di belle cime, valli, e molti piccoli laghi alle spalle della città), o settembrini, mirabili nei magnifici colori del “foliage“. Da parte nostra vi sono state molte domande -le foto tutte veramente interessanti con alcune di notevole caratura, come la 'combinazione' di quattro scatti montati assieme per un tutt'uno riproducente un esterno notte con tre tende da scouting su sfondo stellato (l'autore richiesto sul tipo di lente impiegata ha detto di aver usato una 16/35), e quella del pastore per strada sotto la neve che riporta le pecore all'ovile, altrettanto splendida. Novanta minuti circa molto piacevoli, molte domande e risposte, 45 partecipanti, e la ripromessa da parte nostra di programmare una presentazione di foto inedite entro un paio di mesi. Club molto simpatico e numeroso, un 'board' tutto al femminile o quasi, con cui ci intratterremo sicuramente altre volte (non solo con il 'board' naturalmente...), e come sempre simpatica e puntuale l'interprete, l'amica Sebnem Gokoz a collegare domande, commenti e risposte (anche la chat aiuta a esprimere impressioni: certo è che se noi la scriviamo in italiano e loro in turco, un punto d'unione non lo troveremo mai, anche se -visti i tempi, il pollice su -quello giù fortunatamente raro- offre la sintesi estrema senza perdersi nelle parole). Claudio Fantuzzi

<< Previous 1 2 3 4 5 6 Next >>

Powered by CuteNews
 
PROGRAMMA MAGGIO - GIUGNO
Lunedi 23 maggio 2022 ore 21.15 Bianchi Stefano. Fotografia ravvicinata. (macro, microscopio, ecc.) con tecniche di ripresa e comportamenti degli animali.
Lunedi 30 maggio 2022 0re 9,00 Uscite insieme al MEMORIAL Day cimitero militare americano. Ore 21.15 Cencetti Alessandro presenta in suo lavoro dal titolo.
Venerdì 3 giugno 2022 ore 9.00 Montaggio della mostra: Il mio viaggio fotografico. Alla Sala Toniolo Fiesole.
Sabato 4 giugno 2022 ore 17,30 Terminato il montaggio della mostra la Sala sarà aperta al pubblico. La mostra rimarrà aperta da sabato 4 giugno a domenica 12 giugno 2022 compresi; con orario 16,00 -20.00 il sabato e la domenica anche la mattina dall10,00 alle 13,00
Domenica 5 giugno 2022 ore 12:30 Pranzo conviviale di tutti gli espositori, loro familiari, amici e parenti al ristorante. (da stabilire.)
Lunedì 6 giugno 2022 ore 21:15 Discussione libera delle foto portate dai soci e delle foto esposte.
Sabato 11 giugno 2022 ore 17:00 Vernissage della mostra: Il mio viaggio fotografico. Proclamazione delle 10 foto scelte per partecipare alla selezione finale della foto dell’anno 2022.
Lunedì 13 giugno 2022 ore 10:00 a seguire Smontaggio della mostra e ritiro delle opere.
Lunedì 13 giugno 2022 ore 21:15 VIENI CON LA TUA FOTO. Porta una o più foto, non lavorate, ed in quattro operazioni impariamo a migliorarla.
Lunedì 20 giugno 2022 ore 21:15 SERATA PER CONOSCERSI fotograficamente il socio STEFANO MARSILI LIBELLI presenta al club le sue ultime foto.
Lunedì 27 giugno 2022 ore 21:15 Scambio dei saluti di buone ferie. Ritrovo al Circolo per vedere degli scatti portati dai soci e per scambiarci gli auguri di buone ferie Il circolo rimane chiuso luglio ed agosto e riapre lunedì 5 settembre 2022

La Penna del Giornalista - Considerazioni sull’attività del Fotoclub

Biologo di studi e professione, appassionato del mondo animale (quello …piccolo,quasi infinitesimo che non si vede), e soprattutto amante della fotografia in generale ( per la cronaca anche vice presidente del nostro club, ma è un dettaglio), Stefano ci ha impartito una lectio magistralis' coi fiocchi su come si fotografa il 'suo' mondo, e di quale supporto tecnico ci si debba servire e come nel ritrarlo così ipercolorato e fantastico... fatto di coleotteri, farfalle, bruchi, lucertole di manto azzurro o rosso a seconda del loro habitat,e di molto altro compresi i geki, di cui esiste una specie toscana, scoprendo poi da lui (Stefano, non dal geko) che quando il mio gatto ne cattura uno non è lui a strappargli la coda, bensì il geko a perdersela per poter sfuggire al predatore, facendosela poi ricrescere..sempre che il gatto, ovviamente, non abbia deciso altrimenti.
Oltre l'obiettivo. Un avvincente (e divertente) incontro con questo fotografo polacco. Dall'eclettico talento e fantasiosa visione.

Interessante (e dibattuta) conoscenza con la fotografia ( e computer -grafica) di questo artista polacco, forte di "oltre 500 premi" e riconoscimenti in varie parti del mondo.
Una presentazione avvenuta lasciando il tempo a noi di commentarne ogni passaggio e all'autore di ribattere fornendoci anche dati tecnici, nonché di ben descrivere i luoghi degli scatti e l'ispirazione che lo hanno portato ad inquadrare e fermare nell'obiettivo ciò che l'ha attratto.
Un modo di procedere in questi nostri incontri più completo rispetto a passate presentazioni, che ha permesso di conoscere meglio l'artista (grazie qui anche alla brava interprete madrelingua di casa...Castellani), entrando in argomenti apparentemente non attinenti alla tecnica fotografica, ma di molta utilità per comprendere il personaggio. ....../..

<< Previous 1 2 3 4 5 6 Next >>

Powered by CuteNews

LE FOTO DEL MESE - MAGGIO 2022 - SECONDA QUINDICINA

  Foto di Roberto Dangelo

Bella foto, azzeccata la scelta dell' autore a privilegiare il riflesso del cielo nell' acqua invece del cielo stesso che poteva essere anche interessante ma sarebbe stata un altra foto.

Perfetta l' esposizione e l' inquadratura che giustamente privilegia il riflesso occupando la maggior parte del fotogramma e interessante la fila di alberi in alto. che dire altro, complimenti all' autore.

Stefano Lampredi

Vita del Club

PROGRAMMA MAGGIO - GIUGNO

Lunedi 23 maggio 2022 ore 21.15 Bianchi Stefano. Fotografia ravvicinata. (macro, microscopio, ecc.) con tecniche di ripresa e comportamenti degli animali.

Lunedi 30 maggio 2022 0re 9,00 Uscite insieme al MEMORIAL Day cimitero militare americano. Ore 21.15 Cencetti Alessandro presenta in  suo lavoro dal titolo.

Venerdì 3 giugno 2022 ore 9.00 Montaggio della  mostra: Il mio viaggio fotografico. Alla Sala Toniolo Fiesole.

Sabato 4 giugno 2022 ore 17,30 Terminato il montaggio della mostra la Sala sarà aperta al pubblico. La mostra rimarrà aperta da sabato 4 giugno a domenica 12 giugno 2022 compresi; con orario 16,00 -20.00 il sabato e la domenica anche la mattina dall10,00 alle 13,00

Domenica 5 giugno 2022 ore 12:30  Pranzo conviviale di tutti gli espositori, loro familiari, amici e parenti al ristorante. (da stabilire.)

Lunedì 6 giugno 2022 ore 21:15 Discussione libera delle foto portate dai soci e delle foto esposte.

Sabato 11 giugno 2022 ore 17:00 Vernissage della mostra: Il mio viaggio fotografico. Proclamazione delle 10 foto scelte per partecipare alla selezione finale della foto dell’anno 2022. 

Lunedì 13 giugno 2022 ore 10:00 a seguire Smontaggio della mostra e ritiro delle opere.

Lunedì 13 giugno 2022 ore 21:15 VIENI CON LA TUA FOTO. Porta una o più foto, non lavorate, ed in quattro operazioni impariamo a migliorarla. 

Lunedì 20 giugno 2022 ore 21:15 SERATA PER CONOSCERSI fotograficamente il socio STEFANO MARSILI LIBELLI presenta al club le sue ultime foto.

Lunedì 27 giugno 2022 ore 21:15 Scambio dei saluti di buone ferie. Ritrovo al Circolo per vedere degli scatti portati dai soci e per scambiarci gli auguri di buone ferie

Il circolo rimane chiuso luglio ed agosto e riapre lunedì 5 settembre 2022

Relazioni Internazionali e Nazionali

Complice la pandemia di Covid-19 che ha intensificato le riunioni on line nel corso dell’ultimo anno il Fotoclub ha stretto collegamenti on line, con reciproci scambi di foto, con vari club fotografici dalla Turchia, alla Francia, allo Stato del Bahrain per finire in Scozia e nel l’Hampshire Inghilterra. Inoltre ci siamo anche relazionati con due attivissimi fotoclub nazionali di Reggio Calabria e di Crotone.

TEAM

PRESIDENTE

Massimo Castellani


VICE PRESIDENTE

Stefano Bianchi


SEGRETARIO

Gianluca Antonucci


TESORIERE

Roberto Bellesi

Approvato il Nuovo Statuto del Fotoclub Firenze. Questa la composizione del nuovo Consiglio Direttivo che sarà in carica fino al 31/12/2022.


CONSIGLIERI

Alessandro Cencetti

Sheila Ford

Stefano Lampredi

Piero Taddei

CORSI DI FOTOGRAFIA

Corso Foto Download 2a lezione

CONTATTI                                                                                                                   

FOTOCLUB FIRENZE

c/o Circolo A.P.S- Isola di Santa Croce Via dei Malcontenti, 12 Firenze

Per pagamenti verso il Fotoclub 

IBAN: IT63K3608105138227891427894

Intestato a Massimo Castellani  Poste Italiane

Specificare la causale

Cliccare sull’immagine per ingrandire e ancora per ritornare alla dimensione normale.

Naviga con le frecce DS e SN.

FOTOCLUB FIRENZE

c/o Circolo A.P.S- Isola di Santa Croce Via dei Malcontenti, 12 Firenze

© Fotoclub Firenze 2020 - 2022

Sito sviluppato con Sparkle®